Roberto Mangione
Socio Fondatore
Avvocato
+39 02/36554.176
robertomangione@mcmavvocati.it
visita il mio profilo LinkedIn
Aree di attività
Roberto Mangione è socio e co-fondatore di MCM Avvocati, costituito nel 2007.
Attento all’uso delle parole, svolge da sempre la propria attività ispirandosi a tre semplici lemmi: ascoltare, capire, risolvere.
Ha maturato una specifica expertise nelle questioni di diritto immobiliare e condominiale oltre ad avere una consolidata esperienza nell’ambito del diritto del lavoro.
Assiste aziende, condomini, associazioni, organizzazioni (pubbliche e private) e lavoratori con lo stesso impegno e la medesima accuratezza, sia nelle mediazioni stragiudiziali, sia nelle azioni giudiziali.
Ha maturato inoltre, una significativa esperienza nella pianificazione dei patrimoni personali, anche in sede successoria, ed è in grado di fornire soluzioni idonee a garantirne la tutela e la gestione.
Con riferimento al diritto immobiliare, assiste primarie società di amministrazione, gestione e sviluppo immobiliare nell’operatività quotidiana e nelle molteplici problematiche di natura immobiliare quali:
- operazioni d’investimento e sviluppo,
- valutazione economico-giuridica dei beni,
- elaborazione della strategia di acquisto compresa la consulenza inerente la negoziazione dello strumento finanziario e l’acquisizione di crediti in sofferenza funzionale all’operazione).
Nell’ambito della specifica assistenza in materia condominiale, per la stessa clientela, fornisce un concreto e quotidiano supporto, dalla celebrazione delle assemblee, fino alla pareristica inerente alle incombenze operative e le molteplici problematiche giuridiche.
In ambito giuslavoristico, presta assistenza legale anche nei processi di ristrutturazione aziendale quali:
- procedure di licenziamento collettivo,
- mobilità,
- trasferimenti di azienda,
e nella complessiva gestione delle risorse umane:
- instaurazione del rapporto di lavoro,
- gestione e cessazione,
- predisposizione di patti di riservatezza e di non concorrenza.
In tale ambito, ha fornito il proprio supporto in molteplici procedure di ristrutturazione aziendale e concorsuali di importanti società attive in vari settori: chimica; progettazione, produzione e posa in opera di facciate continue; facility management, global service e pulizia; lavorazione a freddo della lamiera per l’industria ferroviaria, high tech e telecomunicazioni.
Vanta, inoltre, rilevanti collaborazioni con curatori fallimentari e amministratori giudiziari, in qualità di coadiutore, consulente e ausiliario, anche nell’ambito delle misure di prevenzione.
Infine, e con riferimento alla pianificazione dei patrimoni personali, anche in sede successoria, assiste persone fisiche e famiglie nella definizione, costituzione e gestione di tutti quegli strumenti adatti a organizzare un’efficace protezione dei beni dalle aggressioni di terzi, oltreché per ottimizzare la gestione degli assets quali:
- redazione di atti di destinazione,
- società fiduciarie,
- fondi patrimoniali,
- trust,
- holding di famiglia e fondazioni.
Abilitazioni
- 2022 – Iscritto nell’Elenco degli Esperti (Composizione Negoziata della Crisi d’Impresa) presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- 2021 – Associato presso Advisora (Associazione di professionisti che cooperano nell’ambito dell’amministrazione giudiziaria di beni ed aziende sequestrati e confiscati)
- 2016 – Iscritto all’Albo degli Avvocati Cassazionisti
- 2002 – Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano
Formazione
- 2022 – Corso per l’abilitazione quale “esperto nella composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa introdotta con il d.l. 118/2021”
- 1997 – Laurea in Giurisprudenza – Università Cattolica del Sacro Cuore
Lingue
- Inglese
- Francese